SERVIZI EDUCATIVI

SERVIZI DI APPOGGIO EDUCATIVO

E` un servizio ad attività individualizzata e di gruppo, si attua sul territorio ed rivolto a minori in difficoltà di inserimento sociale che necessitano di sostegno educativo. Ha lo scopo di ridurre i fattori di disagio e di rischio creando le condizioni per un miglioramento dei rapporti tra individuo ed ambiente, ponendo la famiglia e il minore al centro delle azioni.
L`educativa territoriale privilegia la collaborazione con le figure adulte di riferimento per il minore appartenenti al nucleo naturale o affidatario, la scuola, i laboratori formativi e i luoghi del tempo libero (associazioni sportive, culturali, ricreative), attraverso la presenza dell`educatore nei luoghi di vita dei fruitori del servizio.
Per interventi con minori e nuclei familiari stranieri, impieghiamo personale specializzato (Operatrice esperta con Laurea in Comunicazione Interculturale e in Scienze Internazionali, profilo Diritti Umani) in grado di operare nell'ambito della comunicazione, della mediazione e dell'educazione.
L’ appoggio educativo si attiva su richiesta del Servizio Sociale territoriale o in forma privata.

SERVIZI DI MEDIAZIONE FAMIGLIARE LUOGO NEUTRO

Il servizio si rivolge a famiglie e minori che necessitano di sostegno alla genitorialità e/o tutela. Promuove interventi a favore delle famiglie, per consentire maggiori consapevolezze sul piano educativo-genitoriale, attenzioni ai bisogni dei minori, sia nei confronti delle famiglie biologiche, che di famiglie affidatarie e adottive.
Effettua valutazioni genitoriali su richiesta delle autorità giudiziarie minorili o del servizio sociale territoriale.
Offre percorsi di mediazione familiare e consulenza psicologica e sociale atti a risolvere e ridurre momenti di conflittualità tra figure genitoriali in via di separazione o in condizioni di crisi di coppia o di difficoltà ad assumere ruoli genitoriali a tutela dei propri figli e dei minori.
Garantisce visite in luogo neutro attraverso la messa a disposizione di un’équipe multidisciplinare che in virtù di un mandato delle autorità giudiziarie minorili o su disposizione del Servizio Sociale territoriale , valuti necessaria tale misura di protezione ed osservazione della qualità di relazione tra adulti e minori, laddove si prevede l’applicazione di visite in regime di controllo, alla presenza di un educatore.

SERVIZI PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA

La scommessa che La Dua Valadda ormai da tempo porta avanti è quella dell'inclusione, nella convinzione che la diversità, di qualunque natura essa sia, contenga elementi di arricchimento per coloro che con essa vengono a contatto.
La presenza di bambini con difficoltà di adattamento o con esigenze specifiche per motivi culturali, sociali o sanitari può portare nelle scuole a ripensamenti rispetto ai propri modelli di insegnamento e ad iniziative, che ideate per "i diversi", vanno poi a vantaggio di tutti.
Per cogliere e valorizzare le potenzialità contenute nelle diversità è fondamentale il lavoro comune delle istituzioni coinvolte nel processo educativo, dalla famiglia alla scuola e all'ente locale al fine di costruire progetti che rispondano alle esigenze di tutti, rispettando le caratteristiche di ciascuno ed è secondo questo spirito che noi intendiamo muoverci.

MEDIAZIONE INTERCULTURALE

Il servizio di mediazione interculturale svolge attività di negoziazione tra i cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti: nella rimozione di barriere culturali e linguistiche; nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e di integrazione socio-economica; nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell’accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.
Il mediatore interculturale collabora con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata ed opera in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse, al fine di dissipare i malintesi o i potenziali conflitti dovuti ad un diverso sistema di codici e valori culturali.
Preziosa risorsa per i processi d’integrazione, permette la creazione e la valorizzazione delle competenze degli immigrati, il Mediatore Interculturale favorisce il positivo inserimento degli immigrati nella società e mira alla realizzazione delle pari opportunità di accesso dei cittadini stranieri nei vari ambiti sociali.
E’ un agente di sviluppo impegnato a spingere in avanti la società odierna attraverso la costruzione di un rapporto di interazione tra i diversi attori.
E’ un facilitatore sociale con il compito di promuovere attività di integrazione, socializzazione e risocializzazione.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

I progetti di educazione alimentare sono una importante parte del processo pedagogico ed educativo, al quale “La Dua Valadda” scs dedica una progettazione specifica in due ambiti: scuola e servizi educativi per favorire una azione integrata dell’offerta formativa nella costruzione di itinerari didattici multidisciplinari sull’alimentazione.
Il pasto in mensa è anche occasione di educazione al gusto, per abituare i giovani a nuove e diversificate esperienze gustative e superare la monotonia che talora caratterizza la loro alimentazione: essere educati ad apprezzare i nuovi sapori e a nutrirsi in modo salutare significa essere aperti ad ogni esperienza alimentare.

INTERNAZIONALIZZAZIONE E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

La Dua Valadda mira a garantire il rispetto della dignità umana e assicurare la crescita di tutti i popoli.
Ha come obiettivo lo sviluppo di un’educazione inclusiva e paritaria per tutti; il pieno raggiungimento della parità di genere e dell’empowerment femminile; il sostegno all’innovazione; la promozione di modelli di consumo e di produzione sostenibili; la promozione di un uso sostenibile del cibo e di come viene coltivato; il contrasto alla povertà economica e sociale , la promozione di società eque.
Aree geografiche interessate: Mediterraneo – Medio Oriente e Centro Africa.