SEGRETARIATO

SEGRETARIATO SOCIALE

Quella dell’Assistente Sociale è una professione fondamentale nell’ambito dei servizi alla persona: è suo compito individuare i casi di bisogno all'interno della popolazione di una data area territoriale o sociale, e intervenire per la loro soluzione, utilizzando tutte le risorse istituzionali e comunitarie disponibili.

ATTIVITÀ DI SUPPORTO

TURISMO SOCIALE

ll turismo sociale, oggi, non rappresenta più, esclusivamente, il turismo dei soggetti più deboli o delle categorie socialmente svantaggiate: l’attività turistica viene organizzata da strutture senza fini di lucro ed è rivolta a tutti i cittadini.
Il servizio ha come obiettivo quello di garantire la partecipazione di tutte le fasce della popolazione, in particolare dei giovani, degli anziani dei diversamente abili, ai servizi turistici e promuovere un turismo rispettoso dell’ambiente, delle culture e delle popolazioni locali. Oltre a realizzare le condizioni per la piena accessibilità fisica alle strutture ricettive e/o di svago, è però necessario dar vita a programmi di accompagnamento responsabile e di integrazione socio-sanitaria. La qualità nel turismo sociale è data infatti non solo dalla valorizzazione e tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale, ma anche dalla soddisfazione dell’utente/consumatore: è necessario tenere conto delle sue esigenze, della funzionalità e dell’organizzazione dei servizi, della trasparenza dei contratti e anche della formazione continua degli operatori.