MICRONIDI E BABY PARKING
I servizi prima infanzia ospitano bambini tra i sei mesi e i cinque anni , all’interno di ogni servizio troviamo personale specializzato, e un servizio ristorazione personalizzato in base alle fasi di svezzamento , gestito da cuoche esperte in questo ambito.
All’interno del micronido / baby parking si possono creare attività significative di socializzazione o apprendimento fra bambini. Nell’area dei lattanti prevale una forma di gioco individuale e solitaria. Man mano che il bambino cresce aumentano anche le sue competenze sociali, come la consapevolezza del Sé e la capacità di manifestare e selezionare le proprie preferenze nei confronti degli amici, dei giochi, degli adulti. La frequenza regolare del bambino gli permette di selezionare i propri compagni di gioco, anche se, per la sua tenera età, il livello sociale è ancora improntato sull’affermazione di Sé sull’altro, e quindi sulla difficoltà ad interiorizzare delle regole.
Il micronido/ baby parking è una “culla” di formazione con un suo progetto educativo ben distinto. Il micronido propone al bambino strumenti e strategie per aiutarlo ad affrontare in maniera autonoma situazioni sempre più complesse man mano che il bambino stesso cresce e matura
L'INSERIMENTO DEL BAMBINO AL MICRONIDO/BABY PARKING
L’inserimento rappresenta un momento molto importante e delicato per ogni singolo bambino che si inserisce all’interno del Micronido/ baby parking
Si svolge con la presenza del genitore che gradualmente si stacca dal bambino per lasciar posto all’educatrice come punto di riferimento.
E’ fondamentale perché permette all’educatrice, con l’aiuto del genitore, di acquisire tutte le informazioni necessarie sulle abitudini della famiglia e sulle esigenze specifiche del bambino.
Lo stato d’animo della mamma al momento del distacco contribuisce ed influenza i sentimenti e l’armonia del bambino; per questo è fondamentale che nell’inserimento venga rispettato il lavoro delle educatrici con fiducia e serenità.
Ogni inserimento è una storia a sé e va considerata come tale.
Per garantire e rispettare al meglio questo punto si precisa che l’inserimento sarà scandito e programmato in una settimana; verrà prolungato a due settimane solo ed esclusivamente se l’èquipe educativa del micronido lo riterrà necessario. Un buon ambientamento creerà un rapporto di fiducia ed affetto tra il bambino e l’educatrice diventando il presupposto per una buona riuscita dell’intero percorso educativo all’interno del MicroNido/ baby parking.
Non meno importante è la figura genitoriale, coinvolta nel processo dell’inserimento, che si trova nelle condizioni di dover elaborare il distacco e nel contempo di dover costruire un rapporto di fiducia con le educatrici che, a loro volta, sono implicate nella delicata gestione del rapporto della mamma-bambino.
- Nell’inserimento eseguiamo alcune procedure ormai collaudate:
- Preparazione del gruppo preesistente all’arrivo del nuovo bambino (annunciare il nuovo arrivo ai bimbi preparandoli psicologicamente a far posto al nuovo arrivato nel loro gruppo);
- Predisposizione dello spazio;
- Accoglienza di piccoli gruppi di bambini;
- Presenza del genitore all’interno del micronido per garantire:
1. Al bambino sicurezza nell’esplorazione e conoscenza del nuovo ambiente.
2. Alle educatrici la possibilità di osservare e conoscere le dinamiche relazionali che caratterizzano la diade mamma-bambino. - Gradualità e rispetto dei tempi di distacco dalla figura famigliare.
- Rispetto e continuità delle abitudini del bambino;
- Suddivisione degli spazi gioco;
- Attività proposte che permettano all’educatrice di essere “dentro e fuori”, cioè di affiancarsi al gruppetto di bambini che gioca senza disturbarli ma garantendo contemporaneamente l’opportuna attenzione e disponibilità;
- Atteggiamento empatico col genitore accettando e contenendo le ansie per il distacco dal figlio. Il famigliare viene regolarmente informato e rassicurato su come procede l’inserimento; ove possibile si invita il genitore ad osservare alcuni momenti di vita all’interno del micronido, gli si spiega il modo di operare e le strategie che verranno attivate di volta in volta per sostenere l’inserimento e favorire il distacco dalla figura genitoriale.
LA PREDISPOSIZIONE DEGLI SPAZI INTERNI ED ESTERNI
La struttura è organizzata in base all’età dei bambini, in modo tale che ognuno abbia il proprio spazio adeguato; tutte le sale del Micro Nido / baby parking sono provviste di angoli allestiti per soddisfare i bisogni dei bimbi. Una giusta organizzazione della struttura, accogliente e a misura di bambino, è sicuramente un punto di forza per l’instaurazione di un buon rapporto tra l’educatrice ed il bambino stesso. Ogni piccolo si adatta alla realtà in cui vive; ecco perché è fondamentale l’adeguata strutturazione dell’ambiente per permettergli di sperimentare, conoscere e proiettare le proprie emozioni.
SERVIZIO DI SOSTEGNO ALLE MATERNAGE
Su richiesta del privato o in collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale il nostro ente attiva interventi presso il domicilio o in ospedale per il sostegno alla figura materna e al neonato, nel complesso di atteggiamenti e di azioni implicati nel rapporto madre-figlio.
Si prevede l’intervento di personale specializzato alla cura, al sostegno educativo e al sostegno psicologico.