CASA DI RIPOSO

PICCOLA RESIDENZA ANZIANI “LA DUA VALADDA”

La Piccola Residenza Anziani “La Dua Valadda” si rivolge a persone anziane che a causa dell’involuzione senile presentano difficoltà nell’autonomia e nell’autosufficienza tali da richiedere aiuto di terzi per il soddisfacimento dei bisogni vitali e per una dignitosa sopravvivenza, nei casi in cui necessitino di supporti assistenziali specifici o siano impossibilitati a ricevere assistenza adeguata in famiglia per motivi contingenti o di emergenza abbiano necessità di allontanarsi dalla propria abitazione per brevi periodi.
L’insieme delle prestazioni e le caratteristiche organizzative della Piccola Residenza Anziani “La Dua Valadda” corrispondono allo scopo sociale dell’accogliere con la migliore qualità dei servizi di assistenza, e alla ricerca della massima qualità possibile di vita da un lato promuovendo la capacità dell’ospite di partecipare, decidere, apprendere, fare esperienze e dall’altro valorizzando le sue residue possibilità di fare attività, sia in autonomia che in collaborazione con altri, per mezzo di interventi socializzanti.

OSPITALITÀ

Ospitalità permanente
E’ rivolta ad anziani che non possono essere assistiti a domicilio.
L’ospite viene inserito in struttura e fruisce dei servizi specifici e generali di cui ai paragrafi seguenti.

Ospitalità temporanea
Il servizio prevede assistenza e cura ad anziani per un periodo temporaneo, al termine del quale segue un rientro o al domicilio o presso un’altra struttura.
Il servizio ha lo scopo di arrecare sollievo alle famiglie che hanno la cura di un anziano a domicilio.
Vuole rispondere ai bisogni delle famiglie che si trovino in situazioni di carico assistenziale particolarmente gravoso o per rispondere a urgenze sociali.
La durata del servizio, di norma, è al massimo di 3/4 mesi, prorogabili qualora persistessero situazioni di bisogno familiare

SPAZI E SERVIZI COMUNI

Refettorio
La struttura è dotata di una sala da pranzo.

Sala polivalente
La Comunità Alloggio è dotata di una sala polivalente dove gli ospiti possono svolgere diverse attività: lavori, giochi, attività di gruppo gestite dalle a.d.e.s.t. /o.s.s.. La stessa sala viene utilizzata dal personale in carico presso la Comunità Alloggio come sala riunioni e formazione.

Soggiorno
La struttura ha uno spazio in cui è possibile ascoltare musica o guardare la televisione o leggere il giornale.

Servizio telefonico
E’ uno spazio pensato per gli ospiti che attraverso il telefono si tengono in contatto con il mondo esterno e in particolar modo possono sentire i loro cari. E’ presente in struttura un telefono pubblico

Giardino
Il Centro Residenziale ha a disposizione un ampio giardino che circumnaviga tutta la struttura, gli ospiti possono utilizzarlo liberamente.